Data: 30/05/2024
testo di: Enza Saladino
Stai pensando di pianificare una vacanza a Zanzibar ma non sai quale sia il momento migliore per partire? Qui sei nel posto giusto! L’arcipelago di Zanzibar è sinonimo di mare trasparente, sabbia immacolata, dhow (imbarcazioni) che scivolano sull’acqua al tramonto, fondali preservati da esplorare, vegetazione lussureggiante, resort di lusso e profumo di spezie. Che tu sia in luna di miele o desideri un soggiorno mare e relax da vivere con la tua famiglia, Zanzibar è il posto ideale per le tue vacanze. In questo angolo di paradiso fa caldo tutto l’anno e le temperature dell’acqua sono sempre piacevoli. Tuttavia ci sono periodi particolari dell’anno che possono rendere il tuo viaggio ancora più speciale. Scopri con noi qual è il periodo migliore per andare a Zanzibar, quando godersi l’isola in momenti meno affollati e i segreti per realizzare una vacanza perfetta in questo paradiso tropicale!
Sommario
Alta e bassa stagione, precipitazioni e temperature: scopri quando è il momento giusto per andare a Zanzibar
Zanzibar gode di un clima equatoriale. Le temperature sono piacevoli tutto l’anno e l’umidità dell’aria elevata. La temperatura dell’acqua, compresa tra i 25°C e i 29°C, è sempre perfetta per fare il bagno. La scelta del periodo migliore per visitare Zanzibar dipende principalmente dalle precipitazioni, poiché i periodi secchi si alternano a quelli di piogge più o meno intense.
- Gennaio e febbraio: siamo in alta stagione turistica, sono mesi asciutti e caldi con temperature superiori ai 30°C. Se vuoi partire in questo periodo sappi che troverai molta gente e tariffe più elevate ma le giornate lunghe e soleggiate ti permetteranno di sfruttare al massimo tutte le numerose attrazioni che offre l’isola, tra cui la possibilità di fare snorkeling e immersioni subacquee.
- Marzo, aprile e maggio: i mesi delle grandi piogge a Zanzibar. Le precipitazioni torrenziali rendono questo periodo il meno adatto a una vacanza. La vegetazione è meravigliosa, ma le strade poco praticabili e c’è un rischio elevato di inondazioni, crolli e allagamenti. Il periodo tra giugno e settembre è fresco e ventilato. Le precipitazioni sono scarse, le temperature piacevoli e i prezzi più accessibili, tranne per il mese di agosto che rientra nell’alta stagione. Le condizioni meteorologiche sono stabili e favorevoli, con scarse precipitazioni e per alcuni è questo il periodo migliore per una vacanza mare a Zanzibar.
- Tra ottobre e dicembre si ha la stagione delle piccole piogge. Poiché non si tratta di fenomeni violenti come ad aprile, una vacanza mare resta possibile anche in questo periodo: la natura è meravigliosa, i turisti poco numerosi e i prezzi molto interessanti.
Cosa mettere in valigia per le tue vacanze a Zanzibar
A Zanzibar, le temperature sono sempre calde ma le precipitazioni, seppur sporadiche, restano possibili anche durante la stagione secca. Ecco quindi quello che non deve mancare nel tuo bagaglio:
- Abiti freschi e leggeri: scegli tessuti traspiranti per stare comodo durante il giorno. Un buon repellente contro gli insetti: sebbene la malaria non sia molto presente, la dengue è endemica nell'arcipelago.
- Capi pesanti per la sera (una felpa, un foulard, un golfino) per far fronte alle serate più fresche. K-way e ombrello in tutte le stagioni e un impermeabile se viaggi nel periodo delle piogge.
- Tutto il materiale per la spiaggia e lo snorkeling, comprese scarpe acquatiche, crema solare, cappello e occhiali da sole.
Se vuoi ancora qualche consiglio su cosa mettere in valigia, scopri anche il nostro articolo su cosa portare in viaggio per qualsiasi destinazione. E naturalmente:
- Un kit di pronto soccorso e medicine.
- Un’assicurazione viaggio Tanzania e Zanzibar che copra le spese mediche. La situazione sanitaria a Zanzibar è insufficiente soprattutto a causa della difficoltà di reperimento di medicinali. Nei casi più seri può essere consigliabile il rientro in Italia, ecco perché è raccomandabile sottoscrivere l’assicurazione sanitaria a copertura delle spese mediche e di eventuali rimpatri sanitari. Inoltre, potrebbero verificarsi imprevisti come la cancellazione del volo o lo smarrimento del bagaglio. Decidere di sottoscrivere l’assicurazione viaggio ti permetterà di far fronte ai possibili disagi e di affrontare il tuo viaggio più serenamente.
Andare a Zanzibar ad agosto: viaggiare in alta stagione, senza rovinarsi!
Il mese di agosto, grazie al clima caldo e ventilato, rappresenta uno dei periodi di grande affluenza turistica a Zanzibar e in Tanzania in generale.
Cosa puoi fare a Zanzibar ad agosto?
Ad agosto, l’isola e l’intero arcipelago di Zanzibar offrono una miriade di attività per i visitatori. La capitale, Stone Town of Zanzibar - UNESCO World Heritage Centre, è un punto di partenza ideale per esplorare la ricca storia e cultura dell’isola. Passeggia tra le stradine tortuose, visita il famoso Palazzo delle Meraviglie e immergiti nell'atmosfera vibrante dei mercati locali.
Sulla costa orientale della Tanzania, le spiagge di Zanzibar sono perfette per rilassarsi e praticare sport acquatici come snorkeling e immersioni. Le acque cristalline e i fondali marini ricchi di vita rendono ogni immersione un'esperienza indimenticabile.
Esplora anche le riserve naturali e i parchi marini dell’arcipelago, dove puoi avvistare delfini, tartarughe e una varietà di pesci tropicali. Concludi la giornata con una cena in uno dei numerosi ristoranti sulla spiaggia, gustando piatti a base di pesce fresco e spezie locali.
Escursioni e safari
Se ami l’avventura e le esplorazioni, Zanzibar offre anche emozionanti escursioni e safari. Se desideri vivere un'esperienza davvero avventurosa, puoi partecipare a safari in piccoli gruppi, esplorando le riserve naturali e i parchi marini dell'isola. Avrai l'opportunità di avvistare delfini, tartarughe e una varietà di pesci tropicali. Inoltre, puoi organizzare safari sulla terraferma, nella vicina costa orientale della Tanzania, per vedere la fauna selvatica, come leoni, elefanti e giraffe, in parchi come il Selous Game Reserve o il Parco Nazionale del Serengeti.
Non dimenticare di prenotare le tue escursioni e safari con largo anticipo, poiché agosto è un mese molto richiesto dai turisti. Questo ti garantirà di avere accesso alle migliori guide e alle esperienze più esclusive, rendendo la tua vacanza a Zanzibar indimenticabile.
Realizzare un viaggio dei sogni senza spendere troppo?
L’alta stagione turistica, si sa, si accompagna a prezzi molto elevati sia per i trasporti che per gli alloggi. Allora come fare per realizzare il viaggio dei tuoi sogni, senza spendere troppo?
- Organizza il tuo soggiorno con grandissimo anticipo. Una delle spese principali per andare a Zanzibar è senza dubbio il biglietto aereo. Acquistalo con 9-11 mesi di anticipo, costa la metà! Ma non è tutto. Se desideri alloggiare in resort di lusso con vista sui fondali, partecipare a safari in piccoli gruppi con le migliori guide e dormire in lodge d’eccezione, l’unica soluzione è prenotare il prima possibile.
- Stipula una polizza viaggio. Per poter organizzare il tuo viaggio con molto anticipo senza rischiare di perdere denaro perché un imprevisto ti impedisce di partire, la migliore soluzione è acquistare una polizza assicurativa che includa l’assicurazione annullamento viaggio. Come fare? AXA propone l’assicurazione annullamento in opzione in tutte le sue polizze Viaggio singolo. La Viaggio Singolo Schermo Totale è una soluzione perfetta per una vacanza a Zanzibar perché offre massimali di rimborso molto generosi e una copertura sanitaria completa con rimpatrio e trasporto medico, assicurazione per infortuni di volo, rimborso in caso di ritardo aereo e, come per tutte le assicurazioni AXA, una centrale operativa sempre disponibile.
Fai un preventivo e acquista in due minuti!
Assicurazione Viaggio Axa: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.
LE NOSTRE POLIZZE
Viaggio singolo - Schermo Totale
La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,67 €/assicurato
Polizza Viaggio Annuale
Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato