Che cos’è un’assicurazione medica viaggio?
L’assicurazione medica viaggio è un contratto assicurativo che garantisce la copertura delle spese mediche in viaggio oltre a un’assistenza completa per molti tipi di problemi che possono presentarsi durante un soggiorno lontano da casa, in Italia o all’estero. In altre parole, l’assicurazione medica ti permette di viaggiare in tutta tranquillità e di beneficiare di un’assistenza competente ed efficace in caso di difficoltà.
Concretamente, quali sono le garanzie offerte da un’assicurazione medica di viaggio?
Con AXA Partners, tutte le assicurazioni mediche viaggio offrono una copertura sanitaria completa, con:
- assistenza telefonica 24/7, ovunque tu sia,
- rimborso delle spese mediche e ospedaliere con pagamento diretto,
- rimborso delle spese dentistiche urgenti,
- rimpatrio sanitario, rientro anticipato e prolungamento di soggiorno,
- copertura delle spese di viaggio per un familiare in caso di ricovero,
- assicurazione infortuni di volo e di viaggio (a seconda della polizza),
- interprete sul posto e traduzione della cartella clinica.
L’assicurazione medica viaggio è solo un’assicurazione sanitaria per spostamenti all’estero o in Italia?
Non proprio: un’assicurazione viaggio non è una semplice assicurazione medica privata in quanto ti permette di usufruire di molti altri tipi di garanzie per far fronte a tutti gli imprevisti di viaggio.
A seconda della polizza, potrai contare su:
- l’assicurazione del bagaglio (furto, smarrimento, mancata consegna),
- l’assicurazione annullamento viaggio,
- l’assicurazione ritardo del volo,
- l’assicurazione responsabilità civile per danni a cose, persone e animali (a seconda della polizza),
- la protezione della carta di credito,
- l’assistenza ai parenti a casa e all’abitazione.
Quali tipi di assicurazioni mediche viaggio posso stipulare?
AXA Partners offre assicurazioni mediche per viaggi singoli, con tre diversi livelli di protezione, e un’assicurazione medica estero annuale.
- Le coperture Viaggio Singolo vanno dalla polizza low cost, Viaggio singolo Protezione base, ideale per viaggi brevi in Italia o in Europa, alla Viaggio Singolo Schermo totale, l’assicurazione all inclusive di AXA Partners adatta a destinazioni più lontane o più impegnative. Quello che distingue le tre polizze sono i massimali di rimborso (fino a illimitato con la Schermo totale), le garanzie incluse e quelle disponibili in opzione.
- Se parti più volte all’anno, per periodi brevi, allora per te è più pratico e conveniente stipulare una polizza multi-viaggio con una validità più estesa.
AXA Partners propone una polizza annuale per viaggi di al massimo 31 giorni in Italia, in Europa e nel mondo.
Per saperne di più puoi consultare il fascicolo informativo e fare un preventivo per trovare la soluzione assicurativa più adeguata al tuo viaggio.
Stipulare un’assicurazione medica per l’estero è obbligatorio?
Dipende.
- A volte un’assicurazione medica è indispensabile per ottenere il visto di ingresso nel territorio.
È il caso di Cuba e della Federazione Russa. Questi paesi esigono infatti che i turisti stranieri possano far fronte alle eventuali spese mediche e di rimpatrio sanitario per tutta la durata del loro soggiorno.
- Per altre destinazioni di viaggio l’assicurazione medica, pur non essendo obbligatoria, è fortemente raccomandata.
Nei paesi che non hanno stretto accordi reciproci con l’Italia, tutte le eventuali spese mediche sono a tuo carico… e il conto può essere salatissimo. Pensa agli Stati Uniti, dove per un ricovero paghi migliaia di euro, o ai costi che dovresti sostenere per un trasporto sanitario d’urgenza dal deserto australiano!
Nei paesi in cui l’assistenza sanitaria pubblica è carente, è spesso necessario rivolgersi a strutture private molto costose o, in casi più gravi, essere trasferiti in un paese più attrezzato o venire direttamente rimpatriati in Italia.
In tutti i paesi, comunque, l’assicurazione medica è una buona idea per viaggiare in tutta tranquillità!
Come scegliere un’assicurazione medica per l’estero?
Hai deciso di stipulare un’assicurazione sanitaria per l’estero. Ecco i nostri consigli per una soluzione su misura.
- Informati accuratamente sulla destinazione di viaggio: situazione sanitaria, sicurezza, clima e rischi naturali, consultando siti ufficiali e valide guide di viaggio.
- Informati sui costi dell’assistenza sanitaria del paese in cui vai, in particolare se esci dall’Unione Europea.
- Prendi in considerazione il tipo di viaggio che stai organizzando (in famiglia, tra amici, da solo, con guide locali o all’avventura) e le attività previste (relax, sport, escursioni in ambienti ostili, road trip, ecc.).
- Se il tuo viaggio prevede tappe, diversi scali aerei, soggiorni in paesi poco sicuri, pensa a proteggere anche il tuo bagaglio dal furto e dallo smarrimento.
- Se non stai partendo su un colpo di testa o con un’offerta last minute, ma vuoi organizzare con molto anticipo il tuo viaggio, includi nelle tue garanzie l’assicurazione annullamento viaggio.
- Infine, scegli un’assicurazione medica che si adegua alla tua personalità, alla tua percezione del rischio e al tuo budget.
Come funziona l’assicurazione medica viaggio di AXA?
Se hai un problema che rientra nelle garanzie del tuo contratto, chiama subito la centrale operativa disponibile 24/7 al 06/42 115 886 (opzione 1) e ottieni immediatamente assistenza in italiano. Conserva preziosamente il numero di riferimento che ti verrà comunicato e utilizzalo per tutte le tue pratiche di rimborso.
Per beneficiare del pagamento diretto delle prestazioni, chiama la centrale operativa prima di saldare le spese e comunque entro 24 ore da un eventuale ricovero. Conserva tutta la documentazione e apri subito la procedura di sinistro una volta rientrato a casa.
Fai un preventivo e acquista in due minuti!
Assicurazione medica viaggio: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.
LE NOSTRE POLIZZE
Viaggio singolo- Schermo Totale
La polizza ideale per chi non vuole avere pensieri - A partire da 5,67 €/assicurato
Polizza Viaggio Annuale
Per chi viaggia spesso durante l’anno - A partire da soli 72€/assicurato