Thailandia: quando andare e periodo migliore

Thailandia: quando viaggiare per una vacanza da sogno?

 

Conosciuta dai turisti di tutto il mondo per le sue spiagge paradisiache, la cultura millenaria che affonda le radici nella religione buddista, e la cucina speziata ricca di piatti gustosi, la Thailandia offre innumerevoli svaghi per ritagliarsi una vacanza meravigliosa.
Situata nel sud-est asiatico, la “terra del sorriso” è caratterizzata da un clima asciutto alternato a piogge monsoniche.
Quando si decide quindi di partire alla volta dell’Asia sudorientale è importante sapere qual’è il periodo migliore dell’anno.

Quando andare?

 

Il periodo più asciutto e fresco per visitare la Thailandia è quello che va da novembre a marzo. Anche aprile e maggio possono costituire una buona alternativa sebbene siano in assoluto i mesi più caldi dell’anno, con temperature medie oscillano tra i 28 ed i 35 gradi.
Gennaio è un ottimo mese per viaggiare in Thailandia: il clima è perfetto per visitare Bangkok, Ayuttaya, Chaing Mai, così come la zona di Phuket sulla costa occidentale. La temperatura varia da 20 a 30 gradi. Anche a febbraio il clima è ancora piacevole, caldo e secco, con una temperatura media che varia da 22 a 32°C.

Aprile è il mese più caldo con temperature intorno ai 30°C anche di notte. A Maggio si chiude il periodo turistico e il tasso di umidità continua ad aumentare con l’arrivo dei monsoni. Temperatura media: da 28°C a 34°C.


Giugno è caldo e umido (28°-34°). A luglio la Thailandia del Sud è colpita dai monsoni, con temperature che vanno dai 25° ai 32°. Stesse caratteristiche per agosto e settembre, caratterizzati da piogge abbondanti. Le temperature non scendono però sotto i 25 gradi centigradi.
A ottobre torna il sereno, fatta eccezione per Koh Samui e il Golfo della Thailandia, dove arriva la stagione delle piogge che dura fino a dicembre. Con novembre si riapre l’alta stagione, e dicembre segna il ritorno in massa dei turisti che affollano le bellissime spiagge: temperatura media da 24°C a 31°C.

 

Cosa fare in Thailandia mese per mese?

 

  • Gennaio
    Da non perdersi il Capodanno occidentale, la cui data esatta varia a seconda del calendario lunare, ma cade tra gennaio e febbraio. Via libera alle spiagge e al relax!
     
  • Febbraio
    Goditi le isole tropicali di Ooh Samui, Ooh Pha Ngan e Ooh Tao. Oppure scegli la terraferma ed esplora le spiagge rilassanti di Khanom e Chumphon.
     
  • Marzo
    Il 13 marzo si celebra la Giornata Nazionale degli Elefanti thailandesi: in alcuni santuari si tengono cerimonie buddhiste per benedire gli animali.
     
  • Aprile
    Il tradizionale Thai New Year Water Festival è un evento unico: il Songkran, ovvero la festa nazionale del capodanno thailandese, viene celebrato ufficialmente dal 13 al 15 aprile con combattimenti a base d’acqua.
     
  • Maggio
    Un evento significativo è il Visakha Bucha Day che commemora tre eventi determinanti nella vita del Buddha.
     
  • Giugno
    Hua Hin si rivela la base perfetta per chi vuole passare una vacanza all'insegna del comfort tra il colorato Mercato di Cicada, il Wildlife Rescue Centre, dove sperimentare un incontro ravvicinato con gli elefanti, o le gallerie d'arte Baan Silapin.
     
  • Luglio
    Luglio è il mese giusto per recarsi nelle province settentrionali di Chiang Mai, Chiang Rai, Mae Hong Son.
     
  • Agosto
    Per fuggire dalle piogge del nord e dell'ovest, si può visitare la costa orientale della regione di Petchaburi.
     
  • Settembre 
    È il periodo perfetto per godersi il nord: gli storici capoluoghi di Chiang Mai e Chiang Rai sono una base eccellente per esplorare la zona settentrionale.
     
  • Ottobre
    La festa buddista di Ok Phansa decreta la fine delle piogge. Tra i festival più articolati troviamo il Chong Para Festival a Mae Hong Son.
     
  • Novembre
    Gli amanti del mare possono andare sulla costa delle Andamane. Ottima anche un visita fuori Bangkok per esplorare i siti storici della Thailandia centrale.
     
  • Dicembre
    Come alternativa alla spiaggia, Bangkok e Chiang Mai offrono una deliziosa alternativa, anche grazie alla stagione dei concerti all’aperto.

Viaggiare sicuri

 

I viaggiatori italiani non devono sottoporsi a vaccini specifici. Raccomandati però sono quelli contro la febbre gialla, l’Epatite A; Epatite B; Difterite; Tifo (febbre tifoide); Polio; Tubercolosi; Colera; Tetano.

Visto

 

Per soggiorni turistici fino a 30 giorni non si richiedono visti prima della partenza. Per i pensionati che hanno intenzione di prolungare il soggiorni sono disponibili due tipi di visto:

  • il Non-Immigrant O-A Long Stay, che ha una validità di 1 anno nell’arco del quale sono autorizzati soggiorni multipli al massimo di 3 mesi.
  • E il Non-Immigrant O-X Long Stay, che autorizza la permanenza in Thailandia per 5 anni rinnovabili, quindi fino a 10 anni.

Assicurazione

 

Per tutelare la sicurezza personale è raccomandata la stipula di un’assicurazione che dia diritto ai rimborsi. Un ottimo modo per proteggersi è quello di sottoscrivere una polizza che metta al riparo da episodi di microcriminalità come furti e scippi.

Assicurazione Viaggio Thailandia

Assicurazione Viaggio Axa: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.

Viaggio in Thailandia

Potrebbe interessarti anche

Vaccini per la Thailandia

Leggi il nostro articolo sui vaccini per la Thailandia e trova tante informazioni utili sulle precauzioni sanitarie da prendere prima di partire e durante il tuo soggiorno.