Data: 13/11/2024
testo di: Enza Saladino
Sei alla ricerca di una destinazione unica dove festeggiare il Capodanno? Se stai cercando una meta calda e non troppo distante dall’Italia, Sharm El Sheik fa al caso tuo.
Con le sue spiagge incantevoli, le acque limpide e calde del Mar Rosso e la sua incredibile barriera corallina, questa meta è lo scenario ideale per un inizio di nuovo anno all’insegna del relax e del divertimento.
Sommario
Tutti i motivi per scegliere di festeggiare il Capodanno in Egitto
Con la sua atmosfera culturale vivace e le sue feste sulla spiaggia, Sharm El Sheik è il luogo ideale per i festeggiamenti di Capodanno. I resort di lusso e i locali in città organizzano eventi speciali con musica dal vivo e spettacoli pirotecnici che illuminano il cielo egiziano. Scopriamo insieme tutti i motivi per festeggiare il primo giorno dell’anno in Egitto.
-
Temperatura perfetta.
A Capodanno le temperature si aggirano intorno ai 20-25 gradi consentendo diverse attività balneari e permettendo di godersi le bellissime spiagge soleggiate di Sharm El Sheik. A dicembre-gennaio il clima è generalmente piacevole con giornate miti e serate fresche, grazie alle quali potrete visitare il Paese senza il caldo afoso dei mesi estivi.
-
Esperienza gastronomica.
La cucina egiziana è famosa in tutto il mondo per la combinazione di sapori e colori di influenza araba, mediterranea e africana. Durante la tua vacanza a Sharm El Sheik potrai degustare i piatti principali della cucina locale come il Koshari, una pietanza vegetariana a base di lenticchie e pomodoro, o per gli amanti della carne il Shawarma, la versione egiziana del celebre Kebab turco.
-
Meta low cost
Sharm El Sheikh è una meta generalmente economica con una vastissima scelta di strutture alberghiere che offrono pacchetti all-inclusive molto convenienti in particolar modo durante il periodo di bassa stagione da novembre a marzo. Soggiornare in un hotel di lusso ti garantirà non solo comfort, ma anche accesso a servizi esclusivi, come spa e piscine private, per una vacanza all’insegna del relax totale. -
Cultura locale
L’Egitto è una terra ricca di storia con beni culturali e siti storici mozzafiato. Se passerai il Capodanno in questa terra affascinante, ti consigliamo di esplorare il monastero di Santa Caterina, uno tra gli edifici religiosi più antichi al mondo e patrimonio mondiale dell’ UNESCO a pochi passi da Sharm, o visitare il mercato locale per un'autentica esperienza di shopping egiziana.
Vita notturna e feste di Capodanno a Sharm El Sheik
Durante la settimana di Capodanno tutte le città egiziane, in particolare Sharm El Sheikh, si animano con eventi speciali, feste in spiaggia e spettacoli colorati, offrendo un’atmosfera vivace e conviviale.
A Sharm El Sheikh puoi festeggiare l’arrivo del nuovo anno in diversi modi. Ecco alcune idee:
-
Club esclusivi e discoteche.
Per gli amanti dei night club e dei balli fino alle prime luci del mattino, a Sharm troverete una vasta offerta di locali esclusivi dove festeggiare la notte di Capodanno. Il club più popolare è senza alcun dubbio il celebre Pacha che offre DJ set speciali dedicati alla notte più lunga dell’anno; per un’atmosfera più chic consigliamo invece la Soho House dove è possibile sia cenare con un menu raffinato sia divertirsi a ritmo di musica.
-
Party a tema nei resort.
Molti villaggi offrono programmi speciali dedicati alla serata di Capodanno con cene a tema, musica dal vivo, spettacoli pirotecnici e fuochi d’artificio sulla spiaggia. Tra i resort migliori di Sharm consigliamo lo Sheraton e il Rixos.
-
Ristoranti di lusso.
I migliori ristoranti si trovano nella zona di Naama Bay, a pochi km dal centro storico di Sharm. Se cercate un ottimo ristorante di pesce vi consigliamo di prenotare al Fares Seafood, apprezzato sia dai turisti che dalla popolazione locale o il The Blue Fountain, con la sua terrazza spettacolare fronte mare. Per i più nostalgici della cucina italiana Il pomodoro offre un menù autentico e un ambiente accogliente.
Attività da fare a Sharm El Sheikh
Oltre alle feste, Sharm El Sheikh offre una vasta gamma di attività. Tra sport acquatici, escursioni nel deserto o relax in spiaggia hai solo l’imbarazzo della scelta. Ecco alcune delle migliori esperienze da non perdere:
Sport acquatici
Gli sport d’acqua sono il fiore all’occhiello delle attività praticabili a Sharm El Sheikh. Il fondale ricco di biodiversità marina attira ogni anno milioni di appassionati di snorkeling e immersioni; per chi è a caccia di emozioni forti numerose agenzie locali offrono l’opportunità di librarsi in alto sull'acqua e ammirare le splendide viste della città e del Mar Rosso con il parasailing. Se vuoi passare qualche ora di divertimento, vi consigliamo di noleggiare moto d’acqua e jet ski.
Escursioni nel deserto
L’escursione in un deserto è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita. Numerosi tour operator locali offrono pacchetti vantaggiosi per diversi tipi di attività nel deserto; tra i più interessanti consigliamo un safari tra le dune in jeep con visita a villaggi beduini. Per chi cerca un’esperienza più autentica è possibile fare una passeggiata in sella a un cammello godendosi l’affascinante tramonto del deserto.
Parchi e riserve naturali
A Sharm El Sheikh oltre alla barriera corallina potrai trovare anche molto altro dal punto di vista naturalistico. Tra tutte le attività consigliamo senza dubbio una visita al parco nazionale di Ras Mohamed, situato nella zona a sud del Sinai. Con i suoi 480 km² è un luogo di straordinaria bellezza, un paradiso naturale che rappresenta la massima espressione della biodiversità egiziana. Nel parco potreste incontrare una vasta gamma di specie marine e terrestri, inclusi pesci tropicali, tartarughe marine e uccelli migratori. Visitare il Parco Naturale Ras Mohammed significa scoprire un Egitto diverso, dove la natura regna sovrana e offre spettacoli indimenticabili.
Visite culturali
Molti resort di lusso propongono ai propri ospiti visiti culturali che durano tutta la giornata nei siti storici più importanti dell’Antico Egitto. Tra le mete più affascinanti consigliamo Luxor con i suoi templi magnifici e la Valle dei Re e delle Regine, dove risiedono le tombe dei sovrani egizi. Se il tuo sogno è sempre stato quello di visitare le Piramidi, prenota un tour con destinazione Il Cairo e visita il Pianoro delle Piramidi e della Sfinge dove verrai travolto dal patrimonio straordinario di questa terra antica.
Consigli di viaggio per la tua vacanza di Capodanno
Ecco alcuni consigli per preparare il tuo viaggio a Sharm
-
Documenti: L’ingresso a Sharm el Sheikh, per fini turistici, è permesso solo con uno dei seguenti documenti:
- Passaporto, che deve avere validità residua di almeno 6 mesi
- Carta d'identità, sia cartacea che elettronica, valida per l’espatrio, con almeno 6 mesi di validità residua, corredata da due foto formato tessera.
In mancanza delle fototessere non viene rilasciato il visto d’ingresso e sarà vietato l'ingresso nel Paese.
-
Vaccinazioni e medicine: per viaggiare in Egitto non sono previste vaccinazioni obbligatorie, tuttavia è consigliato considerarne alcune tra cui l’epatite A e B soprattutto in caso di contatti con la popolazione locale; se state programmando un viaggio di durata medio lunga è consigliato un vaccino antitifico. Porta sempre con te farmaci di base e fermenti lattici oltre che una buona protezione solare.
-
Valuta e pagamenti; in Egitto la valuta ufficiale è la sterlina egiziana (EGP), ma nella maggior parte dei villaggi e negozi accettano anche l’Euro. I pagamenti digitali sono ampiamente diffusi ed accettati.
-
Trasporti interni. A Sharm il modo migliore per spostarsi è sicuramente il taxi che risulta essere anche molto economico; in alternativa potete affidarvi a dei minibus condivisi con altri turisti che possono essere utili in caso di spostamenti brevi. Molti resort offrono anche la possibilità di noleggiare auto in loco per esplorare in maniera indipendente l’area circostante; consigliamo in questo caso una buona assicurazione perché la rete stradale non sempre ha terreni agibili che potrebbero danneggiare la vostra auto.
Sicurezza e assicurazione viaggio
Come molte località turistiche in Egitto, anche Sharm El Sheikh ha adottato misure di sicurezza adeguate a garantire l’incolumità dei turisti in visita. Tuttavia è consigliabile seguire alcune pratiche utili come il controllo preventivo del sito Viaggiare Sicuri per valutare eventuali situazioni di emergenza e pericolo e affidarsi sempre a tour operator e agenzie locali affidabili onde evitare spiacevoli imprevisti.
Le autorità consigliano fortemente una buona polizza assicurativa per garantire una vacanza senza preoccupazioni. Imprevisti come problemi di salute, cancellazioni dei voli o perdita di bagagli possono capitare in qualsiasi momento. Un’assicurazione di viaggio ti offre una copertura completa per emergenze mediche, rimpatrio, e spese non preventivate, come incidenti o cancellazioni.
Se stipuli un’assicurazione viaggio AXA Partners potrai usufruire di queste prestazioni:
● una centrale operativa che ti dà assistenza di viaggio in italiano 24/7
● il pagamento diretto delle prestazioni
● il rimpatrio sanitario
● la copertura delle spese in caso di rientro anticipato o prolungamento di soggiorno per motivi di salute
● la copertura delle spese di viaggio per un familiare in caso di ricovero
● il rimborso delle spese dentistiche urgenti
Scopri l’assicurazione viaggio AXA Partners e viaggia in Egitto in tutta tranquillità! Inserisci la destinazione e richiedi un preventivo in pochi minuti!
Questi argomenti potrebbero interessarti
Fai un preventivo e acquista in due minuti!
Assicurazione Viaggio AXA: scegli e acquista online la migliore polizza, economica e completa, per viaggiare nel mondo.
At your side, everyday