La Malesia è sicuramente una delle mete asiatiche più gettonate e interessanti. Nel paese si fondono e convivono culture diverse (cinese, malese, asiatica, europea), così come tradizione e modernità nella capitale Kuala Lumpur. Le foreste pluviali nei parchi nazionali sono la destinazione perfetta per coloro che amano il trekking, mentre le spiagge e le isole sono conosciute per offrire agli appassionati di immersioni dei paesaggi sottomarini paradisiaci. Sono molte le attività da praticare in Malesia, che però come tutte le pratiche presentano dei rischi. Considerando la situazione sanitaria in Malesia, le autorità consigliano fortemente di stipulare una polizza assicurativa prima della partenza, che copra le spese sanitarie (gli ospedali privati sono di buon livello ma costosi) e un eventuale rimpatrio sanitario in casi più gravi.
UN’ASSICURAZIONE PER VIAGGIARE IN MALESIA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. RICHIEDI QUI UN PREVENTIVO IN DUE MINUTI
Quali sono i documenti necessari per partire in Malesia?
Per viaggiare in Malesia occorre essere in possesso di passaporto italiano, con una validità residua di almeno sei mesi. Non è necessario un visto di ingresso per soggiorni turistici della durata inferiore a 90 giorni. Le autorità malesi sono particolarmente rigide nella verifica del passaporto: si consiglia quindi di verificarne e preservarne l’integrità. Particolare importanza va anche prestata al possesso di armi e munizioni: se sprovvisti di autorizzazione per il porto d’armi, è possibile incorrere nel rischio che sia inflitta la pena di morte.
Perché scegliere una copertura assicurativa per viaggiare in Malesia?
Viaggiare assicurati è sempre un’ottima idea: vale sempre la pena, con pochi euro, di sottoscrivere una polizza assicurativa e trascorrere delle vacanze in tutta tranquillità. Nel caso della Malesia, le autorità italiane consigliano di stipulare un’assicurazione viaggio, soprattutto considerando le spese sanitarie: essendo le strutture private le uniche in grado di offrire prestazioni adeguate, nonché piuttosto costose, un’assicurazione viaggio Malesia è indispensabile in caso di incidenti. Le formule assicurative di AXA ti offrono una garanzia che va però ben oltre le spese sanitarie, ma ti accompagna prima, durante e dopo il viaggio. Con la polizza Schermo Totale, ad esempio, potrai beneficiare di:
- Copertura spese mediche con pagamento diretto e massimali fino a 3 milioni;
- Assistenza sanitaria completa: trasporto, interprete o traduttore, rimpatrio sanitario…;
- Assicurazione bagaglio in caso di furto o mancata consegna;
- Responsabilità civile verso terzi;
- Assicurazione sanitaria per i familiari rimasti a casa;
- In opzione, rimborso in caso di annullamento del viaggio.
Axa dispone di una centrale operativa disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in italiano, alla quale potrai fare affidamento in caso di necessità. Con oltre 10 milioni di clienti e un tasso di soddisfazione del 92%, AXA è il leader mondiale fra le compagnie assicurative, riconosciuto dalle principali ambasciate ai quattro angoli del globo. Consulta tutte le formule assicurative, oppure utilizza il nostro modulo per ricevere un preventivo personalizzato, e viaggia in tutta serenità!
- la copertura delle spese mediche di viaggio anche in caso di contagio da Covid,
- il rimpatrio sanitario anche per cause legate alla malattia da coronavirus,
È possibile viaggiare in Malesia durante la crisi Covid-19? Quali documenti sono necessari?
Aggiornato al 27 maggio 2021. A causa della crisi sanitaria dovuta al Covid-19, le frontiere con la Malesia sono chiuse. Possono entrare nel paese esclusivamente i possessori di permessi di soggiorno, con procedure complesse. Per maggiori informazioni e aggiornamenti, visitare il sito Viaggiare Sicuri.
Quali sono i rischi in cui si incorre se si viaggia in Malesia? Quali precauzioni sono consigliate?
Come per tutte le destinazioni culturalmente e geograficamente lontane da ciò a cui siamo abituati, la Malesia presenta dei rischi da non sottovalutare e che richiedono particolari attenzioni:
- Episodi di microcriminalità (furti, scippi) sono frequenti soprattutto nelle zone affollate; il consiglio è quello di fare attenzione, non portare con sé oggetti di valore, se possibile evitare gli assembramenti (tra l’altro, è considerato reato se un cittadino straniero partecipa a manifestazioni);
- L’inquinamento atmosferico dovuto alla frequenza degli incendi può essere problematico per alcune categorie a rischio (anziani, donne in gravidanza…). Si consiglia di consultare il proprio medico prima della partenza, eventualmente utilizzare una mascherina nei luoghi pubblici, ed in ogni caso consultare i siti ufficiali per ricevere aggiornamenti sulla situazione climatica;
- La Malesia è un paese che ospita numerose religioni, ma la più diffusa è quella musulmana. Occorre pertanto rispettare le norme e i costumi locali (evitare ad esempio manifestazioni di affetto in luoghi pubblici; è bene ricordare anche che l’omosessualità in Malesia costituisce reato);
- Dal punto di vista sanitario, è opportuno utilizzare solo acqua in bottiglia, evitare il ghiaccio nelle bibite e consumare pasti solo in luoghi che rispettano delle minime misure igieniche. • Restare vigilanti e prudenti, ma cordiali, nei confronti di persone sconosciute che potrebbero eventualmente approcciare i turisti;
- Tenersi sempre aggiornati sugli avvenimenti e le misure adottate sui siti ufficiali del governo malesiano.
Attenzione! Le informazioni sopra riportate potrebbero evolvere, in funzione della situazione sanitaria. Ti consigliamo, prima della partenza, di verificare le condizioni per entrare nel territorio sul sito del Ministero degli Affari Esteri e il sito dell’Ambasciata d’Italia a Kuala Lumpur.
Assicurazione Viaggio Malesia
UN’ASSICURAZIONE PER VIAGGIARE IN CILE È FORTEMENTE CONSIGLIATA. RICHIEDI QUI UN PREVENTIVO IN DUE MINUTI
LE NOSTRE POLIZZE
Assicurazione viaggio Sri Lanka
UN’ASSICURAZIONE PER VIAGGIARE IN SRI LANKA È FORTEMENTE CONSIGLIATA
Assicurazione viaggio Bali
Fai subito il preventivo e ottieni il tuo contratto di migliore assicurazione viaggio Bali